English Version
  » HOME | SETTORI DI ATTIVITÀ | Controllo Statistico di Processo
  
  - Ambiente
- Qualità
  •   Sistemi di Gestione per la Qualità  
  •   Accreditamento dei laboratori di prova  
  •   Qualità nel settore alimentare  
  •   Customer Satisfaction  
  •   Audit del Sistema Qualità  
  •   Costi della Qualità  
  •   Controllo Statistico di Processo  
- Sicurezza
- Social Accountability
- Integrazione


  Centro Studi Qualità Ambiente
Tel +39.049.8275539/6
Fax +39.049.8275785
info@cesqa.it




    Università degli studi di Padova
c/o Dipartimento di
Ingegneria Industriale
Via Marzolo, 9 35131 - Padova
 
Controllo Statistico di Processo

Il Controllo Statistico di Processo (SPC) è definito come una metodologia che, in riferimento ad uno specifico processo, fase, operazione o attività in cui possono essere individuati elementi di ripetitività, fa ricorso a tecniche statistiche al fine di definire, analizzare e verificare le condizioni che determinano la variabilità dell'oggetto di analisi.
L'obiettivo, nell'utilizzo delle tecniche di SPC, è quello di dotare l'impresa di adeguati strumenti finalizzati al miglioramento del livello qualitativo dei prodotti e servizi erogati, attraverso l'eliminazione di errori e difformità che sono causa di rilavorazioni, controlli inutili e quindi rallentamenti nei cicli di lavorazione.
Le metodologie di SPC, infatti, permettono di stabilire se le condizioni in cui opera un processo hanno subito modificazioni o variazioni: ciò consente di attuare adeguate correzioni prima che si arrivi a superare le specifiche o le tolleranze assegnate, in modo da prevenire possibili situazioni di non-conformità.
Il Controllo Statistico di Processe può essere utilizzato anche come supporto alla gestione dei processi: partendo da un'approfondita analisi dei processi aziendali e dal loro controllo, conduce ad un progressivo aumento della conoscenza dei processi stessi e può quindi essere efficacemente inserito in un contesto in cui è attivo un Sistema di Gestione della Qualità orientato al miglioramento continuo delle prestazioni.

smrtovnica umrli smrtovnice posmrtnice jastuci knjige horoskop jastuci recepti lektire vicevi sanovnik igre igrice posmrtnica posmrtnice
 

 
 


19/02/2024
Il CESQA a SEP 2004 - Fiera di Padova

Il Centro Studi Qualità Ambiente sarà a SEP 2004 - Fiera delle Tecnologie per l'Ambiente che si terrà a Padova dal 17 al 20 Marzo 2004.

19/02/2024
Master in Gestione Ambientale Strategica 2019-2020

Domande di ammissione entro il 3 ottobre 2019

19/02/2024
Urban Water Footprint, workshop internazionale il 30 ottobre a Vicenza

Giovedì 30 ottobre alle 15 a Vicenza nella Sala conferenze ai Chiostri di Santa Corona si terrà il workshop internazionale "Urban Water Footprint, esperienze e buone pratiche e sfide per il futuro"

19/02/2024
Disponibile il programma del seminario parallelo ai tavoli ISO.

“Gestione Ambientale Strategica: il futuro della gestione ambientale per le imprese italiane”







  Corso di apprendimento permanente

MASTER IN GESTIONE AMBIENTALE STRATEGICA a.a. 2019-2020